TECNIC PARTECIPA AL GREEN APPLE DAY OF SERVICE “Anch’io voglio essere uno studente Green”

In qualità di socio Green Building Council Italia* (GBC Italia), Tecnic partecipa al programma di adesione al  GREEN APPLE DAY OF SERVICE, promosso da Chapter Lazio, sezione territoriale di GBC Italia.

GREEN APPLE è un movimento internazionale rivolto a studenti, famiglie e aziende che gratuitamente offre servizi di insegnamento sulla sostenibilità ambientale. Il Green Apple Day of Service è il giorno in cui si celebrano i risultati raggiunti. Per il Green Apple Day of Service 2015 sono stati registrati oltre 5000 eventi in tutto il mondo.

 

Per la prima volta a Roma, Chapter Lazio promuove il Green Apple Day of Service con un programma formativo sulla sostenibilità ambientale rivolto agli studenti della scuola media di I° Grado, dal titolo “Anch’io voglio essere uno studente Green”.

L’architetto Anna Kastrinou di Tecnic, ha coordinato il gruppo di lavoro.

Il programma verrà sviluppato presso l’Istituto Paritario Caterina di Santa Rosa e prevede:

Presentazione del progetto;

Compilazione di un questionario sulle esigenze degli studenti;

Approfondimento sulle tematiche fondamentali della sostenibilità:

  • l’energia che utilizziamo: consumo sostenibile;
  • l’aria che respiriamo: star bene in città;
  • l’acqua: salvaguardia e riduzione degli sprechi;
  • i rifiuti: riduzione, recupero e riciclo;
  • la biodiversità: tutela del suolo e degli ecosistemi.

Nel corso dell’anno verrà redatto ECO, il giornale scolastico dedicato all’ambiente ed alla sostenibilità.  Come previsto dal movimento Green Apple, i membri di Chapter Lazio forniranno il supporto tecnico al progetto, coinvolgendo insegnanti, studenti e genitori.

L’architetto Anna Kastrinou di Tecnic ha redatto, insieme all’arch. Veronica Piacentini, la sezione ACQUA. 

Vi aggiorneremo sui risultati del programma nel GREEN  APPLE DAY OF SERVICE 2016, giorno in cui verranno verificate le attività condotte in questo anno di formazione Green.

 

* Green Building Council Italia (GBC Italia) è un'associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi, è membro del World GBC, partner di USGBC  (United States Green Building Council) e promuove iniziative per diffondere la cultura della sostenibilità in particolare nel settore dell’edilizia, cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e di costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini, prima, e sull’ambiente poi. USGBC,  a tale scopo, ha sviluppato un apposito sistema di certificazione indipendente, LEED – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energicamente efficienti e ad impatto contenuto.