BANCA INTESA SAN PAOLO CERTIFICAZIONE LEED

Paese: 
Italia
Anno: 
2012
Cliente: 
TORRE S.C.A.R.L. (Rizzani de Eccher e Implenia)
Servizi forniti: 
  • Studio per l’Ottenimento Certificazione LEED – PLATINUM LEVEL
Descrizione del progetto: 

Tecnic ha avuto l’incarico di svolgere le attività funzionali per l’ottenimento della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) della nuova sede generale della Banca Intesa San Paolo.

L’edificio progettato da Renzo Piano si trova a Torino e si sviluppa su una superficie di circa 50.000 mq. E' costituito da una torre in cristallo ed acciaio, alta 166 m con 44 piani, di cui 37 fuori terra, collegati da 17 ascensori. Sono previsti parcheggi su cinque piani interrati per una superficie di 17.000 mq.

Tecnic ha lavorato a questo progetto per circa due anni e l’edificio ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, il livello più alto della scala di valutazione in materia energetica e ambientale.

La nuova sede bancaria, si è aggiudicata un punteggio pari a 83/110 per BD +C: new  construction v3 – LEED 2009. Si tratta della prima torre certificata LEED con livello Platinum in Italia.

Attraverso l’applicazione di un modello energetico avanzato, la Torre Intesa San Paolo aveva già ottenuto la Certificazione CENED.