NUOVO COMPLESSO IMMOBILIARE - MARGHERA

Paese: 
Italia
Anno: 
2008 e 2012
Cliente: 
SALINI Impregilo - CEDIV S.p.A.
Gruppo: 
TECNIC SPA (mandataria) - GRIMSHAW LTD
Servizi forniti: 
  • Nuovo Master Plan
  • Nuova Variante al Piano Particolareggiato
  • Progetto Preliminare
  • Progetto Definitivo
  • Progetto Esecutivo
  • Direzione Lavori
Descrizione del progetto: 

Per il Parco Ulloa sono stati sviluppati due progetti differenti, il primo era caratterizzato da una torre multifunzione alta 168 m, il secondo da un'area commerciale ed una serie di funzioni pubblico - private.

Progetto 2008

L’area di via Ulloa si trova tra la Città Giardino di Marghera e la stazione ferroviaria Alta Velocità di Venezia - Mestre. Il progetto si sviluppa su una superficie di 60.000 mq e prevede un parco pubblico di 30.000 mq, una torre alta 168 m con destinazione mista residenziale, ricettiva e direzionale; una zona commerciale ed una zona residenziale. Sono inclusi parcheggi sotterranei per circa 28.000 mq, una piazza pubblica, una passerella ciclopedonale di collegamento con la stazione di Mestre ed una nuova viabilità di accesso all’area. Il progetto  ha ottenuto il permesso di costruire nel 2011.

Progetto 2012

L’attuale incarico prevede una Variante parziale dell’area ed un Master Plan con nuove quote di ripartizione percentuale delle diverse destinazioni d’uso. Alle funzioni già previste nel 2008, si aggiunge la riqualificazione del sottopasso esistente per il collegamento pedonale con la stazione ferroviaria.

Il nuovo Master Plan prevede due edifici ricettivi, un centro commerciale/direzionale ed edifici residenziali, oltre al Parco pubblico. Un asse pedonale che parte dalla Città Giardino di Marghera e attraversa il Parco, consente la connessione con il sottopasso ferroviario e quindi con la stazione di Venezia - Mestre.